RIVERBERO (tratta dalla raccolta"Trentatrè note di poesia")

Avviarsi lentamente tra spazi infiniti.....

Lasciarsi nutrire da un raggio di luce

e con lo sguardo attonito di un giovane viandante

correre felice nella scia luminosa dei sogni del cuore.

di Simo S. (Valzer di emozioni)

sabato 19 marzo 2016

Uova di cioccolato e colomba realizzate in casa

Ciao a tutti, manca una settimana a Pasqua ed è il momento di mostrarvi i miei esperimenti in cucina. Quest'anno ho deciso di provare a realizzare le uova di cioccolato in casa e dopo essermi procurata tutto il necessario mi sono armata di coraggio, pazienza ed un pizzico di follia... Consultando vari video e consigli in internet, nonostante avessi avvertito la laboriosità della lavorazione, non ho desistito. Mi spaventava il temperaggio del cioccolato ma devo dire che le creative protagoniste dei video erano molto incoraggianti ed i risultati ottimali da loro raggiunti hanno stimolato la mia voglia di provare.
Mi sono procurata  uno stampo doppio per uova di cioccolato, un termometro e pennello da cucina, pasta di zucchero da modellare, formina soggetto fiore, stelline di zucchero e tavolette di cioccolato.
Vi rimando qui e qui, per dettagli e passaggi fondamentali. 

Ecco il risultato della mia Pasqua fai da me...
 
Questo è stato il primo, realizzato con cioccolato fondente decorato con cioccolato bianco, fiorellini in pasta di zucchero e stelline.


Ho preparato in anticipo le decorazioni stendendo la pasta di zucchero ed utilizzando formina e stelline. Ho sagomato anche delle roselline.


Queste sono le uova appena fatte fuoriuscire dallo stampo dopo avere fuso il cioccolato (seguendo le varie fasi di temperaggio, come descritto nei video segnalati) e dopo avere passato due strati e lasciato due ore (per ciascun strato) in frigo.


 Le altre uova a seguire



Ho pensato anche ad un uovo per mia mamma. In questo caso ho utilizzato le rose preparate con la pasta di zucchero.


  
Dopo i timori iniziali mi sono divertita molto a realizzare le uova di cioccolato in casa. Il bello è anche poter inserire sorprese personalizzate pensate per i destinatari.

Non contenta..., ho voluto provare a cucinare un altro dolce pasquale: la colomba.


Ammetto di non avere seguito la laboriosissima ricetta della colomba tradizionale bensì una più rapida ma ugualmente soddisfacente.

Spero di avervi fatto venire voglia di provare. Senz'altro quella di cioccolato sì, vero?

Colgo l'occasione per augurare a tutti voi una serena Pasqua.

23 amici hanno detto...:

  1. ma che brava Sabry.....sono bellissimi e credo anche buonissimi.....
    buona Pasqua a te e famiglia....

    RispondiElimina
  2. no credo che ammirerò i tuoi e cercherò di sentirne il profumo :)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia Sabri!!!!!! Hai avuto una bellissima idea; e sono venuti benissimo, soprattutto se poi non li avevi mai fatti!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che belle! Sai che anche io le volevo fare, ma non trovo lo stampo per uovo edho dovuto optare per il coniglietto e no di cioccolato.
    GnaM! Brava!

    RispondiElimina
  5. Più che voglia di provare a realizzare mi hai fatto venire una voglia di assaggiare!!!! Sono stupendi da ammirare e immagino già la goduria dei palati.....ciao

    RispondiElimina
  6. wow!!! che meraviglia!! credo tu abbia scoperto un altro hobby creativo da aggiungere agli altri... complimenti per i lavoroni! tutto bellissimo e sicuramente buono

    RispondiElimina
  7. sei stata bravissima tesoro, io nno ho ancora avuto il coraggio di incamminarmi in questa avventura!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia Sabry!!!! Sei stata davvero molto brava, io credo non sia facile la creazione delle uova...
    Complimenti di cuore amica mia.
    Ti lascio un abbraccione e l'augurio di una buona domenica delle Palme :-)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! Sei veramente bravissima .

    RispondiElimina
  10. Bravissima Sabrina!!!
    Sei proprio una pasticcera provetta!!!
    Sarà stato un lavorone, ma certamente ne è valsa la pena!
    Ciao, buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  11. BRAVISSIMA Sabrina. Complimenti davvero tanti per l'ottima riuscita!!! Un carissimo abbraccio nell'attesa della Pasqua. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  12. Sabrinaaa...ma sei stata bravissima!
    Tutto molto invitante.
    Complimenti!
    Gio

    RispondiElimina
  13. Ma sono dei veri capolavori O_O altro che pasticceria artigianale! Qui siamo a livelli altissimi!!! Complimenti e fortunati i destinatari ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  14. Beh che dire!! Sei una grande!! Bellissimi e immagino anche buonissimi
    Milly

    RispondiElimina
  15. Ma sei stata bravissima!!!! Non deve essere stato un lavoro semplice e inoltre hai fatto anche le decorazioni!!! fantastiche!! brava Sabrina ti invidioooo! buona Pasqua, Gabry

    RispondiElimina
  16. Cavoli Sabrina! Hai creato dei capolavori!
    Mi immagino il lavorane per realizzarli!
    Bravissima!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  17. Sei bravissima!!
    Mi sembra di sentire il profumo del cioccolato:)
    Buona Pasqua!
    Un baiser

    RispondiElimina
  18. Mamma mia! Che belli e che bontà per questo grande lavoro.
    Complimenti!!
    Maris

    RispondiElimina
  19. Sabrina!!! ma che belli !!!! brava!!!
    se mi è venuta voglia di provare??? ma certo che sì! se poi solo venissero bene la metà dei tuoi.... ma ci credo poco! davvero tanti tanti complimenti...sono stupendi !
    spero che tu abbia trascorso bene queste giornate di festa!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  20. Aparte de estar todo muy bonito!!! también tiene que estar muy rico!!!!.
    Besos guapa

    RispondiElimina
  21. Caspita Sabrina, le tue meravigliose uova di cioccolato farebbero invidia ad una pasticceria. Mi immagino la sorpresa di chi le ha ricevute. =)
    Dani

    RispondiElimina
  22. Complimenti davvero per le tue dolcezze confezionate con tanto gusto e creatività. Sono contenta che tu abbia scoperto la passione per la pasticceria decorativa. Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...