RIVERBERO (tratta dalla raccolta"Trentatrè note di poesia")

Avviarsi lentamente tra spazi infiniti.....

Lasciarsi nutrire da un raggio di luce

e con lo sguardo attonito di un giovane viandante

correre felice nella scia luminosa dei sogni del cuore.

di Simo S. (Valzer di emozioni)

giovedì 7 aprile 2016

Tortine colorate in pasta di zucchero/fondente

Care amiche ed amici, l'atmosfera festaiola dei prossimi mesi ricchi di eventi mi ha dato la carica giusta per sperimentare ancora. In realtà sono anche stata spronata da un'amica che, avendo apprezzato i confetti decorati del precedente post, mi ha chiesto altre idee per bomboniere in occasione della Comunione della figlia. Si tratta di pensieri da distribuire ai compagni di classe, sempre con la pasta si zucchero, non i soliti sacchettini in tulle. Consultando idee in rete, ho realizzato delle tortine colorate e devo dire che la mia amica ha sposato appieno questa proposta. 

Allora si parte con la produzione!

E a voi piacciono? Eccole



Si tratta di tortine a tre/quattro strati di pasta di zucchero sagomate con l'aiuto di formine tonde in acciaio, decorate con farfalle e margherite. Ho utilizzato stampini appositi ed alcuni attrezzi per il cake design. Occorre poco materiale acquistato in negozi di casalinghi.
Viste da vicino


 
 


Le sto confezionando in sacchettini trasparenti per alimenti, corredate da bigliettino.


Queste tortine potrebbero essere realizzate anche in pasta di mandorle o marzapane. La durata sarà inferiore, data la presenza di albume, ma basterà indicare sulla confezione la data entro la quale andrebbero consumate.

Inoltre, sono adatte anche a festeggiare battesimi e, in altri colori, matrimoni (magari bianche e come segnaposto) o rosse per lauree.

Alla prossima!


sabato 2 aprile 2016

Confetti decorati

La primavera porta con sè la voglia di passeggiate all'aperto sui prati o in riva al mare, la magia del profumo dei fiori e la serenità di svegliarsi al mattino al cinguettio dei passerotti. Questa stagione mi rende poetica e sognante.... 

Inoltre in questo periodo fervono i preparativi di eventi gioiosi quali Comunioni, matrimoni e battesimi. Ed io, che amo confetti e bomboniere, mi sono messa all'opera per sperimentare campi già in parte da me esplorati ma che vorrei approfondire. Ad esempio ho scoperto da poco la decorazione dei confetti con la pasta di zucchero, attività che mi ha affascinato moltissimo. Dopo avere consultato tutorial e video mi sono convinta di potere combinare qualcosa di buono. Mi ha tranquillizzato il fatto che, in occasione della decorazione delle uova di cioccolato, mi sono messa alla prova con la modellazione della pasta di zucchero e dopo avere preparato la colla alimentare (ho sciolto una pallina di pasta di zucchero in acqua bollente - un cucchiaino) sono partita verso questa nuova avventura.








Ecco l'occorrente per poterli realizzare:

- confetti
- pasta di zucchero colorata
- colla alimentare
- attrezzi per il cake design
- mattarello per stendere la pasta di zucchero

E' molto semplice, ve lo assicuro. Basta solo un pò di manualità per sagomare le forme desiderate, un leggero strato di colla alimentare sul confetto e con l'aiuto degli attrezzi (in realtà ne ho utilizzato solo uno) sarà facile sisistemare le sagome sul confetto.

Ho realizzato rose di vario colore




 

Questi confetti si possono utilizzare per accompagnare bomboniere di matrimonio o Comunioni, confezionati in sacchettini trasparenti che in questo caso sostituiscono il tulle. Oppure il confetto singolo decorato può essere posizionato sulla tavola della festa come segnaposto.



Altre sagome per battesimi: farfalle, bavaglini, scarpette.



I confetti decorati sono ultimamente utilizzati anche per ravvivare anniversari  e feste di compleanno con sagome a tema o fiorellini colorati.


Spero la veste dei miei confettini vi piaccia.

A presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...